PC valve_logo-svg_

Published on marzo 3rd, 2012 | by Vincenzo Esposito

1

La “Steam Box” di Valve: realtà o bufala?

Poche settimane fa in un’ intervista fatta a Gabe Newell, fondatore di Valve e principale protagonista del PC gaming dell’ultimo decennio, il giornalista Ben Kuchera, forte di alcuni rumor, azzardava un futuro in cui Valve potesse mettere in vendita una sua console.
Il buon Gabe, al quale sappiamo non mancano faccia tosta e umorismo, rispose così: “Well, if we have to sell hardware we will“. [...]

Questa sua frase, molto prevedibilmente, ha scatenato orde di fan e appassionati di tecnologia facendo sì che la notizia venisse riportata ovunque.
Nella giornata di ieri, Joshua Topolsky di TheVerge pubblica un articolo intitolato: “Valve said to be working on ‘Steam Box’ gaming console with partners, could announce at GDC” nel quale afferma che secondo alcune fonti Valve sarebbe già al lavoro su una famigerata “Steam Box“, un PC travestito da console, contenente un Intel i7, 8GB of RAM, e una Gpu Nvidia. Una scatoletta capace di fare girare l’intero parco titoli della piattaforma Steam, che abbinata ad una UI apposita (ricordate Steam Big Picture?) avrebbe tutte le carte in tavola per stracciare la concorrenza.

Le “fonti” sostengono inoltre che la piattaforma avrebbe una struttura “open” (in linea con il pensiero di Valve), che permetterebbe il caricamento di ulteriori market “rivali” (Origin?).

La Steam Box, ancora, darebbe la possibilità di collegare qualsivoglia controller usb, eliminando così il problema di dispositivi proprietari.

Troppo utopico? Per saperlo non ci resta che aspettare la GDC (Game Develpoers Conference) che si terrà dal 5 al 9 marzo.
Quello che sappiamo per certo è che Valve sarà presente, come lo sarà anche all’E3 2012, e di sicuro Gabe non sarà lì a girarsi i pollici.


Tags: , , , ,


About the Author

Editor in chief su GamingSource.it, nonché fondatore del sito. In passato ha collaborato con la testata IoVideogioco.com, e si interessa del mondo videoludico dall'alba dei tempi.


comments powered by Disqus
Back to Top ↑